Barbaresco Asili

Da questo vigneto, coltivato in uno dei Cru di Langa più conosciuti al mondo, ha inizio la storia di Ca’ del Baio e in questo vino è racchiuso il frutto prezioso delle nostre vigne più vecchie, raffinato ed elegante.

Denominazione: Barbaresco Docg
Cru: Asili
Zona di produzione: Comune di Barbaresco
Vitigno: Nebbiolo 100%
Anno di impianto dei vigneti: dal 1967
Tipo di terreno: marne bluastre calcareo-argillose
Esposizione: Sud/Ovest
Vendemmia: tra fine settembre e inizio ottobre

Vinificazione e maturazione

le uve diraspate, fermentano sulle bucce in vasche di acciaio termo-condizionate per 60 giorni circa. La macerazione del uva avviene tramite bucce a cappello sommerso. Il vino matura per 30 mesi in legno, parte in botti grandi di rovere e parte in tonneaux francesi. Affina in bottiglia per 6 mesi.

CARATTERI ORGANOLETTICI

colore brillante, rosso granato con sfumature aranciate; profumo intenso, con profumi fruttati di marasche e floreali di violetta. Note speziate di pepe nero, liquirizia e goudron; sapore secco, caldo, morbido, rivela un gusto vellutato, ricco e persistente.

Abbinamenti ideali

si adatta alle carni rosse, brasate e stufate, alla selvaggina, ai formaggi ben stagionati. Con il tempo diventa vino da meditazione.
Temperatura di servizio: 18°C

CONSERVAZIONE

già pronto a 3 anni dalla vendemmia, dà ancora il meglio di sé dopo 10-15 anni ed oltre nelle annate favorevoli. Si consiglia di conservare la bottiglia coricata, al buio e a temperatura costante.

Vigneti

in cui è prodotto questo vino