Langhe Nebbiolo

Un Nebbiolo fresco, di grande bevibilità, come sa dare il Nebbiolo nei vigneti più giovani quando vengono assecondati con attenzione verso la maturità. Ottenuto da una selezione di uve da vigneti diversi, riprende una tradizione produttiva mai dimenticata.

Denominazione: Langhe Nebbiolo DOC
Cru: vigneti diversi
Zona di produzione: Comune di Barbaresco e Treiso
Vitigno: Nebbiolo 100%
Anno di impianto dei vigneti: dal 2007 al 2008
Tipo di terreno: marne grigie calcareo-sabbiose
Esposizione: Ovest, Nord/Est
Vendemmia: tra fine settembre e inizio ottobre

Vinificazione e maturazione

sia la breve macerazione che la fermentazione alcoolica si svolgono in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Nei medesimi contenitori il vino riposa ancora per circa 4 mesi prima dell’imbottigliamento.

CARATTERI ORGANOLETTICI

colore rosso granato con sfumature rubino; profumo fragrante di fiori essiccati e aroma di geranio, con lievi note fruttate che ricordano il lampone; sapore secco, caldo, morbido, leggermente tannico e di grande bevibilità.

Abbinamenti ideali

si accompagna bene ai salumi freschi e ai formaggi poco stagionati, alla pasta al ragù all’italiana, ma anche alle carni rosse più semplici, preparate in hamburger o in carpaccio di manzo.
Temperatura di servizio: 16°C

CONSERVAZIONE

già pronto per il consumo nella tarda primavera successiva alla vendemmia, rimane piacevole anche dopo diversi anni in bottiglia. Una temperatura di servizio leggermente fresca ne aumenta la piacevolezza.