Barbaresco DOCG Vallegrande Riserva Viti Vecchie

Un nuovo Barbaresco firmato Ca’ del Baio vede la luce con l’annata 2018: il Vallegrande Riserva Viti Vecchie è la sintesi massima dell’espressività vitivinicola della famiglia Grasso. Dai vigneti più longevi che circondano l’azienda, nasce un Barbaresco dalla fitta matrice tannica, profondo e ricco. Un vino patriottico che esprime al meglio ciò che il comune di Treiso ha da offrire.

Denominazione: Barbaresco Docg
Cru: Vallegrande
Zona di produzione: Comune di Treiso
Vitigno: Nebbiolo 100%
Anno di impianto dei vigneti: dal 1963 al 2000
Tipo di terreno: marne grigie calcareo – sabbiose
Esposizione: Ovest
Vendemmia: verso l’inizio di ottobre

Vinificazione e maturazione

La pigiatura delle uve, raccolte a mano e selezionate in alcune micro-aree del CRU Vallegrande, produce il mosto che fermenta, con macerazione a temperatura controllata, in tini di legno. Nella fase vivace della fermentazione, due follature al giorno consentono l’adeguata estrazione dalle bucce di colori e profumi. Poi, la permanenza a cappello sommerso prosegue a lungo, per circa 60 giorni. Dopo la svinatura il vino matura per 30 mesi in botti di rovere di Slavonia di secondo e terzo passaggio e, infine, l’affinamento in bottiglia si prolunga per 12 mesi prima della messa in commercio.

CARATTERI ORGANOLETTICI

colore rosso granato; profumo intenso, festoso, con note avvolgenti di arancia sanguinella, viole, more, rabarbaro e incenso; sapore secco, vellutato e armonico, chiude con un finale caldo e giustamente tannico.

Abbinamenti ideali

si addice con semplicità alle carni arrosto o in terrina, ai formaggi stagionati o cucinati in “fonduta”, alle zuppe di carni e verdure.
Temperatura di servizio: 18°C

CONSERVAZIONE

Morbido ed elegante già a 3 anni dalla vendemmia, continua a crescere fino a 10-15 anni. Si consiglia di conservare la bottiglia coricata, al buio e a temperatura costante.

Vigneti

in cui è prodotto questo vino